Ars Vitae


Vai ai contenuti

Menu principale:


Impasto per Pane e Pizza

Archivio Ricette > Preparazioni Varie

Se vuoi fare un impasto per il pane o pizza da applausi, dovrai ridurre al minimo la quantità di lievito, aumenterà di conseguenza il tempo di riposo necessario per la lievitazione, otterrai così un pane o pizza molto più buoni, non avranno alcun sapore o odore di lievito, e saranno molto più digeribili!

Ingredienti per l’impasto:

Farina 00 gr 500
Acqua cc 250
Lievito di birra gr 5
Zucchero gr 5
Sale gr 10

Sciogli il lievito in un pò d'acqua e versa sulla farina alla quale avrai aggiunto lo zucchero, inizia ad impastare aggiungendo gradualmente il resto dell'acqua, nella quale avrai sciolto il sale, impasta per 6-7 minuti e metti a riposare in un recipiente coperto con pellicola trasparente, affinché non secchi la superficie dell’impasto.
La temperatura ideale dell'ambiente dovrebbe essere di circa 22°C. Il tempo di lievitazione varia dalle 6 alle 20 ore, questa grande disparità di tempi è determinata dalla qualità della farina; esempio: per una farina tipo "00", basta un riposo di 6 ore. Se riesci a trovare una farina tipo manitoba, più ricca di glutine, puoi lasciare riposare l’impasto fino a 20 ore. A questo punto l’impasto avrà raddoppiato il volume iniziale e potrai amalgamare per la seconda volta e dare successivamente la forma al pane o spianare l'impasto se vuoi fare pizza o focaccia, attendi la successiva lievitazione che avverrà in circa 2-3 ore. A questo punto inforna o completa le preparazioni previste per la tua ricetta.



Torna ai contenuti | Torna al menu