Ars Vitae


Vai ai contenuti

Menu principale:


Altri Utensili per tagliare

In Cucina > Attrezzatura > Attrezzi da taglio

Questi utensili aiutano a velocizzarei lunghi lavori di preparazione come affettare, tagliare, sminuzzare e pelare. In genere, il risultato è più accurato; non si tratta di gadget, ma di veri e propri attrezzi in uso da anni, che hanno dato prova della loro utilità.

Pelapatate:
1. Questo pelapatate con fenditura affilata da un lato permette di seguire la superficie della patata eliminando il piccolo spessore formato dalla buccia, l'estremità appuntita è utile per eliminate eventuali occhi o difetti.
2. Questo pelapatate a forma di Y era stato progettato per persone con problemi di manualità. Con la lama mobile e il manico di maggiori dimensioni risulta essere più maneggevole.

Rigalimoni:
La lama ricurva che termina con una serie denti acuminati riesce a produrre una profumatissima manciata di fili gialli per decorare torte e gelati. La bassa angolazione della lama fa sì che venga incisa solo la scorza senza arrivare alla parte bianca amara.

Affetta uova sode:
I fili d'acciaio ben tesi fissati al telaio di questo attrezzo penetrano nell'albume e nel tuorlo dell'uovo sodo che dovrà essere ben freddo producendo fettine perfette. Il tuorlo non si sbriciola in quanto i fili esercitano una resistenza minima al taglio.

Squamapesce:
Uno dei lati di questo attrezzo è ricoperto da cunei appuntiti che quando vengono passati lungo il corpo del pesce catturano le squame sollevandole e strappandole. E' consigliabile squamare il pesce prima di eviscerarlo, sarà più consistente e più facile da maneggiare.

Tagliapizza:
Per tagliare la pizza o la farinata, questo utensile è preferibile anche al coltello più affilato. Essendo perfettamente in linea. La lama circolare incide la pizza dal bordo al centro con un taglio netto, permettendo di ottenete pezzi facili da tenere in mano o da distribuire nel piatto. La guardia evita che le dita scivolino verso la lama.

Mandolina:
Affetta velocemente e con la massima precisione, in base alla forma e alla posizione della lama è possibile tagliare la verdura a fette, a fiammifero a cialda dentellata oppure a fette ondulate. Bisogna tenere con mano salda il pezzo di ortaggio e dopo aver scelto l'attrezzo di taglio, utilizzando il carrello passarlo ripetutamente lungo la lama.

Tagliatartufi:

Attrezzo studiato per tagliare a lamelle il tartufo, in base allo spessore impostato tramite una vite di regolazione, in maniera netta e veloce evitando sbriciolamenti o danneggiamenti del prezioso tubero.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu