Ars Vitae


Vai ai contenuti

Menu principale:


Euv alla bela Rôsin

Archivio Ricette > Antipasti e Salse

(Uova alla bella Rosina)


Ingredienti

uova
maionese

Fai rassodare le uova, per ottenere il miglior risultato segui questo procedimento, quando ben fredde, taglia a metà le uova nel senso lungo utilizzando un coltello affilato bagnato rimuovi i tuorli e disponi i mezzi albumi in un piatto di portata, disponi la maionese al centro degli albumi schiaccia in un contenitore i tuorli utilizzando uno schiaccia aglio, dopo di che spolverizzalo sulla maionese, otterrai l'effetto di una pioggia di fiori di mimosa. Metti in un luogo fresco e servi dopo circa mezz'ora.


"bela Rôsin" era il soprannome, per la sua avvenenza, della popolana Rosa Vercellana di Moncalvo d'Asti che divenne moglie morganatica di Vittorio Emanuele II che le conferì il titolo di contessa di Mirafiore. La "bela Rôsin" risiedeva nella casa di caccia della tenuta di Fontanafredda, dove veniva raggiunta frequentemente dal re, per il quale, si dice, preparava lei stessa le specialità gastronomiche della sua terra, conoscendo la predilezione del sovrano per la buona tavola.
Probabilmente le uova così preparate più che essere state inventate dalla "bela Rôsin" ne hanno preso il nome sia per il delicato gusto che per la invitante presentazione.




Torna ai contenuti | Torna al menu