Ars Vitae


Vai ai contenuti

Menu principale:


Casseruole

In Cucina > Attrezzatura > Le Pentole

La Casseruola è un tipo di pentola a fondo piatto e pareti alte, essa è disponibile con doppia maniglia, con manico, o con maniglia e manico contrapposto, viene costruita in diversi materiali, in alluminio, in alluminio antiaderente, in acciaio inox, in rame, in terracotta, può altresì avere forme e dimensione diverse a seconda dell'uso per il quale è prevista.

Casseruola di Rame a manico lungo o russa: questo modello rappresenta il massimo della qualità, costruita con tre metalli con diverse caratteristiche: il rame che assicura una propagazione del calore veloce e omogenea, il rivestimento interno in acciaio inox resistente alla corrosione ( molto più resistente del tradizionale stagno) e la ghisa per il manico che rallenta l'assorbimento del calore.
Utilizzo: Preparazioni con tecniche di brasatura o stufatura, per alimenti di dimensioni ridotte; salse e sughi.

Casseruola con maniglie e coperchio in terracotta: la terracotta si riscalda molto lentamente, e cede altrettanto lentamente il calore assorbito. Questa caratteristica ne fa il materiale ideale per la cottura di quei piatti che richiedono lunghe cotture senza sbalzi di temperatura. Per evitare che il contatto diretto della casseruola in terracotta con la fiamma possa romperla, è necessario interporre tra pentola e fuoco una piastra radiante generalmente in ghisa smaltata. Per non sbagliare i tempi di cottura bisogna ricordare che le pentole di terracotta hanno grande inerzia termica per cui la cottura prosegue anche dopo aver spento il fuoco.
Utilizzo: Ideale per la cottura dei legumi, del minestrone, degli stufati, della frutta cotta ecc.

Risottiera in rame stagnato Ideale per la preparazione dei risotti in quanto mantenendo il riso disteso permette un uniforme e rapida evaporazione del liquido di cottura a tutto vantaggio del risultato finale

Polsonetto: Piccola casseruola di rame non stagnato, a fondo concavo, con un manico, la funzione principale è quella di preparare lo zabaione; la particolare forma di questa casseruola è determinante per una rapida e sicura riuscita dello zabaione, perché favorisce l’utilizzo della frusta.
Molto adatto per far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, per far caramellare lo zucchero e per la preparazione di salse.
re forma di

questo strumento di cottura è determinante per
una rapida e sicura riuscita dello zabaione, perché
favorisce l’utilizzo della frusta.La funzione principale è quella di preparare e
presentare lo zabaione. La particolare forma di
questo strumento di cottura è determinante per
una rapida e sicura riuscita dello zabaione, perché
favorisce l’utilizzo della frusta.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu